venerdì 11 marzo 2011

Blush o fard

Blush


Pennello
Detto anche blush, è quell'antico "belletto" che nel passato veniva usato esclusivamente nelle tonalità del rosa e del rosso per tingere le guance ed ottenere quello che veniva apprezzato come un "colorito sano". Oggi è considerato, invece, uno strumento utile a creare contrasti di luci ed ombre sul viso consentendo di plasmarne ed armonizzarne i volumi; perciò la gamma delle tonalità in cui lo si produce e lo si usa è senz'altro molto più ampia. Può essere opaco o perlato: il primo servirà per creare morbide ombreggiature e per correggere, il secondo per illuminare. E' opportuno averne almeno sei colori. Tra i prodotti in commercio si può scegliere fra tre confezioni:

  • in crema ( poco usato, è adatto a pelli mature essendo costituito da una pasta piuttosto grassa; per sfumarlo meglio va steso dopo il fondotinta e prima della cipria e consente un colorito naturale.
  • in gel ( utile in estate per accentuare in modo naturale l'abbronzatura )
  • in polvere, il più usato , prodotto in una vasta gamma di colori ed assai pratico da stendere.
La scelta del colore In ogni beauty case non devono mancare i colori di base: marrone per ammorbidire i lineamenti;
mattone per dare un colore caldo; arancio da usare prevalentemente in estate; rosa per dar trasparenza all'incarnato. Naturalmente questi colori sono disponibili in molte tonalità tra cui si sceglieranno quelle più adatte ai propri bisogni. Quello che conta è che, nella scelta, si tenga ben conto dei propri colori naturali. Anche le terre abbronzanti possono essere usate con la stessa funzione del fard.


Applicazione
Dopo aver steso il fondotinta ed un velo di cipria trasparente, con un pennello n° 24 o 26 dal taglio sfumato si preleva una piccola quantità di fard ( o di terra ) e lo si applica partendo sempre dall'alto dell'orecchio verso lo zigomo e sfumando bene il prodotto: non c'è niente di peggio di quelle orribili macchie di colore che a volte si vedono sulle guance di alcune signore poco attente!
Per dare maggior naturalezza si può fare una seconda applicazione con un colore rosato o aranciato ed il tutto andrà amalgamato ed ancora sfumato con la cipria.

Applicazione corretta del fard
Alcuni consigli pratici Per ottenere un buon risultato, scegli di usare due colori: uno nelle tonalità del mattone per modellare gli zigomi; l'altro, in accordo con le tonalità del rossetto, per dar colore e luce al viso.

  • Se hai la carnagione chiara, scegli tonalità rosate, beige, albicocca.
  • Se hai la carnagione scura, preferisci i toni intensi del mattone e del prugna.
  • Se hai la carnagione olivastra, i toni della cannella e del mattone chiaro fanno per te.
  • Se hai il viso rotondo, potrai allungarlo applicando il fard dalle tempie e dall'attaccatura dei capelli fino alle guance e poi sulle mascelle sfumando verso il collo.
  • Se hai il viso lungo, potrai accorciarlo applicandolo in orizzontale, dall'orecchio al naso e poi nella parte alta della fronte e sul mento.
  • Se hai il viso quadrato, potrai assottigliarlo applicando il fard in verticale lungo il contorno sfumandolo verso le guance e poi stendendolo sulle mascelle.
  • Usa il fard sotto lo zigomo se vuoi sottolinearne la struttura, usalo invece su di esso se vuoi addolcirlo.
  • Evita di usare troppo colore sotto gli occhi: potresti sottolineare le occhiaie!

Nessun commento:

Posta un commento