venerdì 11 marzo 2011

LE ACCONCIATURE PER VISI IRREGOLARI

Una giusta acconciatura, il cui volume sia rapportato alla forma ed alle dimensioni del volto, dà ai visi irregolari un sicuro contributo per ricrearne l'armonia e sottolinearne la personalità al di là e al di sopra delle tendenze di moda. Lunga o corta che sia, l'acconciatura è un elemento indispensabile per piacersi e piacere.
Ma come orientarsi? Ti diamo dei suggerimenti pratici che potranno aiutarti a trovare la pettinatura giusta per Te.

Hai il viso tondo?
  
L'acconciatura dovrà darti una mano ad "allungarlo": evita di lasciar scoperti i lati e preferisci che i capelli ti accarezzino morbidamente zigomi e mascelle per rendere il volto più affilato.
Dovrai tenere piuttosto gonfia la parte alta, sul capo, ricorrendo, eventualmente, anche ad una frangia che parta dall'alto e che lasci scoperto qualche centimetro della fronte che sembrerà essere più spaziosa.
Hai il viso quadrato?
 

La tua scelta sarà determinata dalla necessità di "addolcire" l'espressione: eviterai la scriminatura centrale, i capelli lisci o tirati rigidamente sulla nuca.
Preferirai una pettinatura morbida ed ariosa che scivoli verso mascelle e zigomi e ne mimetizzi la squadratura.
Se ti piacciono i capelli corti, evita i tagli geometrici e adotta una scriminatura bassa con frangia laterale che ti permetterà di nascondere la squadratura della fronte e degli zigomi.

Hai il viso triangolare con vertice verso il basso?

 

Avrai bisogno di un'acconciatura che "allarghi"la parte bassa del viso:
se hai capelli di media lunghezza potrai adottare la scriminatura centrale con due bandeaux che scendano morbidi e mossi, ad accarezzare le mascelle allargando il loro volume in basso e verso l'esterno.
Se sceglierai un taglio corto, i capelli saranno sapientemente spettinati ed arriveranno a coprire gli zigomi. Evita di tenere scoperte fronte ed orecchie.
Hai il viso triangolare con il vertice verso l'alto?
 
Bisognerà "allargare" la parte alta ricorrendo anche, se  è il caso, alla depilazione di qualche piccola ciocca sulle tempie: scegli acconciature mosse che diano volume alla sommità del capo ed ai lati del viso. Può aiutarti anche una frangia morbida.
Evita le orecchie scoperte, i capelli lisci e quelli raccolti
nonché la scriminatura centrale preferendo quella latera-
tenuta molto bassa.

Hai il viso allungato?
 



L'acconciatura dovrà contribuire ad "accorciarlo":
scegli una lunghezza che arrivi alla mascella ed una pettinatura piena sui lati; se hai i capelli scuri può essere  utile schiarirne l'attaccatura con delle piccole mèches.
Se hai il mento prominente, evita le frange geometriche,
la scriminatura centrale ed i capelli dritti.

Altri piccoli consigli in generale:

   1.
      Evita i capelli lunghi se hai più di trent'anni o se sei robusta e piccola di statura.
   2.
      Attenzione: la frangia mette in risalto gli occhi grandi e rimpicciolisce quelli piccoli.
   3.
      Una frangia mossa che parta dal centro della testa aiuta a nascondere una fronte bassa e sfuggente: lasciare la fronte totalmente scoperta, in questo caso, non serve affatto a farla apparire più ampia.
   4.
      Chi porta gli occhiali eviti le acconciature rigide e tirate all'indietro che induriscono i lineamenti, ma preferisca ariose pettinature corte.
   5. E' meglio tenere i capelli di media lunghezza per incorniciare un volto piccolo dai lineamenti delicati: un taglio troppo corto renderebbe il viso sproporzionato al volume di tutta la testa.
   6. Se sei piccola di statura, i capelli raccolti alla sommità del capo ti faranno sembrare un po' più alta; se sei alta potrai raccoglierli sulla nuca.
   7. Se hai il collo corto evita le frange ed i capelli tirati all'indietro.
   8. Scegli pettinature arricciate solo se hai i capelli biondi; se li hai scuri o rossi meglio optare per morbide bande.

Nessun commento:

Posta un commento